L’inverno è alle porte ed è tempo di fare la lista delle cose da fare per la pulizia per preparare la casa per la stagione. Le pulizie autunnali sono importanti quanto le pulizie di primavera e il freddo che si sta stabilizzando in casa richiede cure e attenzioni speciali. Per guidarti, ti proponiamo un elenco di compiti specifici per fare le grandi pulizie autunnali!

Senti la freschezza che si deposita in casa, tiri fuori i maglioni e i plaid e hai bisogno di un caffè caldo quando ti svegli. Ora è il momento di affrontare una pulizia profonda in modo che tu possa goderti la tua casa durante l’inverno e svolgere le attività necessarie almeno una volta durante l’anno. Puoi farlo più di una volta, ma una volta in autunno è sufficiente.

Quali pulizie preparare la  casa prima dell’inverno?

Le pulizie per prepararsi all’arrivo dell’inverno sono importanti quanto le pulizie di primavera. Questo elenco di faccende domestiche ti aiuterà a organizzare la casa.

1. Lava le persiane

persiane

Se i tuoi trattamenti per finestre sono lavabili, rimuovili per pulirli da solo. In caso contrario, smontali e chiedi a un professionista di farlo. Per pulire le tende, tutto ciò che serve è aceto bianco, un detergente delicato e una spazzola o un panno in microfibra. Se si dispone di tende in tessuto, è consigliabile farle pulire da un professionista.

2. Pulisci i lampadari

lampadari

I tuoi lampadari hanno probabilmente accumulato polvere o insetti: rimuovi i coperchi, polvere dentro e fuori, oppure sostituiscili. Puoi anche aspirare per assicurarti di eliminare tutta la polvere.

3. Ritoccare pareti e battiscopa

battiscopa

Inizia lavando accuratamente tutte le pareti per vedere cosa deve essere ritoccato. Se vedi scheggiature o graffi o la vernice manca in alcuni punti, fai dei ritocchi, sia sulle pareti che sui battiscopa dove lo sporco può accumularsi.

4. Pulisci le bobine del frigorifero

Per mantenere il vostro frigorifero funzionante, ricordatevi di pulire le serpentine. Non dimenticare di scollegarlo prima di pulirlo. Ci sono spazzole speciali per pulire le bobine, quindi puoi aspirare i detriti con il tubo del tuo aspirapolvere. Ricorda inoltre di  pulire adeguatamente le guarnizioni del tuo frigorifero .

5. Pulisci l’interno del forno

interno del forno

Normalmente, dovresti pulire l’interno del tuo forno molto più spesso. Il trucco per pulire il forno è usare bicarbonato di sodio e aceto bianco e riscaldare il forno per 10 minuti prima di pulire e strofinare con una spugna. Ci sono anche  trucchi casalinghi per pulire la stufa  e il microonde.

6. Lucida l’esterno dei tuoi armadi

È ora di dare una spinta ai tuoi armadi! Puoi lucidare, pulire e sgrassare i tuoi mobili in legno o i tuoi mobili da cucina usando punte naturali come sapone nero o sapone di Marsiglia.

7. Riposizionare la tenda della doccia

tenda della doccia

Il bagno è una stanza molto importante da non trascurare quando si parla di pulizia. Puoi sostituire la tenda della doccia a meno che non sia ancora in buone condizioni. In tal caso, puoi lavarlo facilmente con aceto bianco per rimuovere lo sporco o la muffa. Ricordarsi di ripetere questo compito almeno ogni tre mesi.

8. Lava tutta la biancheria da letto

biancheria da letto

Questo è un compito essenziale quando si passa alla pulizia della stanza. Togli tutta la biancheria, passa tutta la biancheria da letto in lavatrice e passa l’aspirapolvere sulla parte superiore e sui lati del materasso. Lascia asciugare all’aria prima di rimettere le lenzuola. Non dimenticare di lavare i cuscini o sostituirli.

9. Sostituire la biancheria da letto

È ora di sostituire la biancheria da letto primaverile/estiva con quella invernale. Sostituisci il piumino o le lenzuola leggere con un piumino più caldo per le notti più fredde a venire. Ricordarsi di arieggiare la biancheria da letto prima di cambiarla.

10. Riordina il tuo armadio

tri-armadio

Un cambio di stagione è il momento perfetto per rivedere il tuo armadio e sistemarlo. Metti in ordine i tuoi armadi sostituendo i vestiti estivi con quelli invernali e cogli l’occasione per donare, vendere o liberarti dei vestiti che non indossi più o che sono danneggiati.

11. Mantieni il tuo riscaldamento

Prima che arrivi il freddo in casa, ricordati di pulire e spolverare a fondo il tuo impianto di riscaldamento, che si tratti di un termosifone o di un condizionatore d’aria. Ecco come pulire i termosifoni prima dell’inverno  senza fare polvere.

Ora che hai una lista di cose da fare per preparare la tua casa, è tempo di pulire la tua casa e svernare in una casa pulita.