Durante un soggiorno in hotel, potremmo essere tentati di portare con noi alcuni oggetti, come quaderni o penne. D’altra parte, prendere altri oggetti potrebbe essere considerato un furto.

Sapone, spazzolino da denti, cuffia per la doccia, ci sono molti oggetti nelle camere d’albergo che possiamo portare. Tuttavia, alcuni di essi potrebbero dar luogo a cause legali.

Perché molti oggetti scompaiono dalle camere d’albergo?

Qualunque  oggetto si trovi nelle camere d’albergo , nella maggior parte dei casi scompare. La ragione ? Conserva un ricordo del tuo soggiorno. Questo è particolarmente vero negli hotel stellati, che offrono prodotti di marchi famosi. Secondo un sondaggio Harris, ben il  26% dei francesi  ha ammesso  di aver portato almeno un oggetto nel proprio bagaglio all’uscita dall’albergo. Alcune strutture alberghiere perdono così più del 10% del loro stock di biancheria all’anno.

Camera d'albergo

Quali oggetti scompaiono di più in un hotel?

L’oggetto più ambito in una struttura alberghiera è… l’asciugamano. Seguono articoli da toeletta, matite, posate, stoviglie, cosmetici, opere d’arte, piatti, telecomandi, biancheria, cuscini, tazze e bicchieri. Altri articoli come  asciugacapelli, ferri da stiro, caffettiere, opere d’arte e lampade possono essere portati dagli ospiti dell’hotel, non senza rischi . Ci sono invece oggetti che  puoi portare  con te come rasoi, cuffie da doccia, fiammiferi o penne con il logo dell’hotel.

Asciugamani dell'hotel

Quali oggetti puoi portare con te dall’hotel?

Se prendere certi oggetti come opere d’arte o il phon può esporvi a cause legali,  alcuni  di essi possono  essere portati con  voi . Questo è il caso di saponi, shampoo o anche gel doccia . Puoi anche prendere penne e taccuini offerti e destinati a pubblicizzare la struttura alberghiera.

Quali oggetti non dovrebbero essere portati quando si lascia l’hotel?

Block notes, matite e penne possono essere portati via dagli ospiti dell’hotel senza conseguenze. Tuttavia, è severamente vietato portare  con sé asciugamani  e biancheria da letto . Inoltre,  biancheria , cuscini, piumini, paralumi sono di esclusiva proprietà dell’albergo . Il loro furto danneggia la struttura alberghiera, che dovrà sostituirli, il che genererà spese aggiuntive. Spesso viene preso anche l’accappatoio che spesso riporta il logo e il nome dell’hotel.
Come faccio a prendere un oggetto specifico prima di lasciare l’hotel?

Se vuoi prendere uno specifico articolo proibito, puoi offrire all’hotel di dartelo o vendertelo. Questo è particolarmente vero per appendiabiti, tazze da tè e caffè, posate e asciugacapelli. D’altra parte,  il loro furto può esporti a cause legali da parte dell’establishment mentre ti ritrovi bandito da quest’ultimo. .

Mentre alcuni oggetti sono pensati per essere presi, altri dovrebbero assolutamente rimanere in hotel. Se volete prenderne uno, potete sempre offrirvi di acquistarlo dal personale presente in loco.