Molti di voi non seguono le raccomandazioni sui contenitori di detersivo in polvere o liquido. Dosando frequentemente ad occhio nudo o utilizzando più detersivo del necessario, il bucato potrebbe deteriorarsi e il risultato dopo il lavaggio in lavatrice sarà deludente. Quindi, c’è una quantità da rispettare quando il bucato pesa in particolare 5 kg.

Ecco la quantità necessaria per lavare 5 kg di bucato in sicurezza secondo le raccomandazioni del produttore.

Metti la polvere in lavatrice

Mettere la polvere in lavatrice – Fonte: spm

Cosa succede se usi una quantità eccessiva di detersivo in polvere?

Una quantità eccessiva di detersivo  è la causa della comparsa di macchie bianche sui vestiti.

Per evitare tali problemi, è necessario seguire le seguenti regole:

  • Non usare la polvere per il lavaggio delle mani
  • Seguire le raccomandazioni del produttore per il dosaggio della polvere
  • Non utilizzare polvere contenente cloro
  • Prestare attenzione alla durezza dell’acqua del rubinetto

Quanto detersivo bisogna mettere in lavatrice per lavare 5 kg di bucato?

Per lavare 5 kg di biancheria mediamente sporca sono sufficienti 150 g di detersivo in polvere o 50 ml per la stessa quantità di biancheria.

Per i capi molto sporchi, il dosaggio del detersivo in polvere può essere aumentato a 250 go 70 ml per il detersivo liquido. Con acqua dura, il consumo di detersivo in polvere è di 20-25 g in più o 5 ml di detersivo liquido in più.

Tuttavia, pur tenendo conto di tutte queste raccomandazioni, il risultato ottenuto dopo aver lavato i vestiti in lavatrice non è sempre convincente. Spesso, nonostante l’uso di costosi detersivi, le macchie rimangono sui vestiti.

Questa azione ti sembrerà sicuramente strana, ma il risultato ne vale sicuramente la pena. Alcune persone  mettono semplicemente una spugna per piatti nel cestello della lavatrice  prima di aggiungere il bucato. Questo consiglio ti aiuterà a sbarazzarti delle macchie ostinate. Spieghiamo come.

Rimuovere i vestiti puliti dalla lavatrice

Togliere i vestiti puliti dalla lavatrice – Fonte: spm

Perché una spugna dovrebbe essere messa in lavatrice?

Il prodotto poroso, che si trova nel cestello dell’apparecchio, agirà come una sorta di “spazzola” durante il lavaggio. Mentre il tamburo gira, rimuoverà le macchie ostinate dai vestiti. Di conseguenza, saranno perfettamente lavati. Attenzione: prima di mettere la spugna da cucina in lavatrice, togliete la parte ruvida, perché durante la rotazione del cestello si sfalderà.

Alcune persone interrompono il ciclo di lavaggio appena prima della centrifuga per rimuovere la spugna. Ma in questo caso, puoi semplicemente avviare un programma senza centrifuga, rimuovere la spugna e quindi impostare solo la modalità di centrifuga, presente in tutte le moderne lavatrici.

Il corretto dosaggio del detersivo prima di lavare il bucato è necessario se si desidera ottenere risultati ottimali durante ogni lavaggio in lavatrice.