Per vari motivi, alcuni automobilisti possono lasciare il motore del proprio veicolo acceso quando sono fermi. Questa pratica è legale? Abbiamo tutto per te.

A volte alcuni conducenti possono fermarsi per un po’ per qualche motivo e far girare il motore. Questa azione è punibile con una multa?

Parcheggiare con il motore dell’auto acceso: quali sono le conseguenze?

auto parcheggiate

Ci sono alcuni  dettagli che i conducenti tendono a ignorare  e per i quali possono  ricevere  una multa fissa. Un esempio è il fatto di lasciare acceso il motore dell’auto quando è fermo.

Si sconsiglia infatti di lasciare acceso il motore di un’auto quando è ferma Come previsto dall’articolo 2 del decreto del 12 novembre 1963 e riportato dal sito  assembly-nationale.fr ,  “I veicoli parcheggiati devono avere il motore fermo, salvo in caso di necessità, in particolare all’avviamento a freddo”. Lasciare acceso il motore dell’auto  mentre è parcheggiata è una violazione del codice della strada, secondo l’articolo R318-1 del codice della strada. Potresti ricevere  una multa fissa di 4a classe pari  a  135 euro. Tale contravvenzione non comporta la revoca dei punti sulla patente ma può avvenire il fermo del veicolo.

Quali sono gli errori da evitare quando si guida un’auto?

Guidare in macchina

Guidare in auto Fonte: spm

Nel corso degli anni, è possibile acquisire cattive abitudini quotidiane quando si guida  l’auto.  Per percorrere le strade e  guidare in sicurezza , bisogna evitare certi errori.

  • Guidare troppo vicino all’auto che precede

Per guidare in sicurezza, devi  essere vigile  e non guidare troppo vicino  all’auto che ti  precede mantenendo uno spazio tra i due veicoli. Ciò ti fornirà una sicurezza aggiuntiva in caso di frenata improvvisa. L’ideale è lasciare una  distanza di tre secondi  tra l’auto che precede e la tua.

  • Non controllare i tuoi punti ciechi mentre guidi la tua auto

È molto importante  controllare i punti ciechi  prima di svoltare o fare una curva della strada. Nonostante i tuoi specchietti laterali, devi comunque verificare se c’è un ostacolo che non hai visto  prima di eseguire una manovra in macchina.

  • Non utilizzare gli indicatori di direzione durante la guida

Dovresti sempre usare gli indicatori di direzione per avvisare gli altri utenti sulla strada. Non sei solo sulla strada ed è quindi necessario segnalare agli altri quando  stai svoltando o vuoi cambiare corsia. Inoltre, l’utilizzo di un indicatore di direzione senza l’intenzione di svoltare può essere dannoso in quanto questo gesto può confondere e disturbare gli altri conducenti sulla strada.

  • Non indossare la cintura di sicurezza durante la guida dell’auto

Devi prenderti il ​​tempo per allacciare la cintura di sicurezza indipendentemente dal percorso che farai. Con questo gesto proteggerai te stesso e proteggerai i tuoi figli. Per incoraggiarli a allacciarsi sempre le cinture, puoi suggerire loro di non avviare l’auto fino a quando non lo hanno fatto.

  • Parlare al telefono mentre si guida l’auto

Questa è la causa di molti incidenti stradali. Metti il ​​tuo smartphone in modalità silenziosa o spegnilo durante la guida. Se devi rispondere a una chiamata urgente, fermati qualche istante in un luogo sicuro e accendi le luci di emergenza prima di rispondere.

È essenziale conoscere le tecniche di guida preventiva e sicura per evitare errori che possono costare caro.