Con il passare degli anni i cuscini ingialliscono… Anche se tendiamo a lavare regolarmente le federe, i cuscini passano raramente in lavatrice! Risultato: la traspirazione lascia aloni gialli che non sbiadiscono. Per evitare di dover acquistare nuovi cuscini, ecco un consiglio efficace per ripristinare il loro candore iniziale.

Un trucco economico per rimuovere i segni gialli dai tuoi vecchi cuscini

I cuscini con segni gialli non sono più inevitabili! Non c’è bisogno di buttarli via una volta che compaiono questi segni giallastri, ci sono suggerimenti per aiutarti a sbarazzartene e pulirli facilmente.

Come rimuovere queste macchie gialle?

Innanzitutto, prima di fare questo trucco, assicurati di poter lavare il cuscino in lavatrice controllando l’etichetta. In generale sono lavabili (in lavatrice) a parte cuscini specifici come quelli a memoria di forma.

Di quali ingredienti hai bisogno per questo trucco?

  • Acqua molto calda
  • 100 grammi di borace (o cristalli di soda)
  • Candeggina da 200 ml
  • 100 grammi di detersivo per lavastoviglie (in polvere)
  • 100 grammi di detersivo per bucato in polvere

Come procedere ?

Riempirai la lavatrice per 1/3 con acqua molto calda. Quindi aggiungere il detersivo, la candeggina, i cristalli di soda.

Avvia la tua lavatrice optando per il programma più caldo (preferibilmente 90°). Azionare la macchina per alcuni minuti in modo che i prodotti siano ben miscelati.

Una volta che questi ingredienti saranno ben scomposti nell’acqua, aprite la macchina e aggiungete i vostri guanciali ingialliti. Meglio lavarli a coppie, per mantenere un equilibrio del cestello durante la fase di centrifuga.

Quindi, chiuderai la macchina e lascerai terminare il ciclo di lavaggio. Programma un risciacquo extra, per un lavaggio più efficace e accurato.

Al termine del ciclo di lavaggio, stendi i cuscini. Se decidi di lavare i cuscini, è meglio farlo quando il tempo è soleggiato in modo che possano asciugarsi all’aperto. L’asciugatura all’aperto è una soluzione più naturale ed economica rispetto all’asciugatrice e i raggi UV contribuiranno a sbiancare i cuscini.

Se il cuscino è abbassato, scegli l’asciugatura all’aria. Se è sintetico, scegli una bassa temperatura (per l’asciugatura).

Normalmente, se hai seguito alla lettera le istruzioni, i tuoi cuscini saranno bianchi come nuovi! Dì addio ai cuscini gialli causati dal sudore e applica questo metodo senza ulteriori indugi.

Ecco, i tuoi cuscini sono tutti puliti e hanno riacquistato il loro candore ! Mai più cuscini ingialliti dal sudore! Puoi eseguire questo lavaggio 1-2 volte all’anno.

I cristalli di soda sono disponibili in sezioni specializzate di supermercati, negozi di bricolage, ecc.

Per macchine oblò:

Se disponi di una macchina a oblò, scegli il programma a temperatura più alta, quindi aggiungi gli ingredienti gradualmente dopo aver avviato la macchina.

Altra tecnica di lavaggio:

In una bacinella capiente, immergi i tuoi cuscini ingialliti durante la notte con tutti gli ingredienti indicati, poi mettili in lavatrice il giorno successivo.

È comunque consigliabile cambiare i cuscini ogni due anni se sono in piuma o piumino. Quelli in lattice hanno una durata maggiore. Ricordati anche di girarlo regolarmente per evitare di dormire sempre dalla stessa parte.