Press ESC to close

Sai perché le persone mettono il sale sulla soglia di casa? Risolve un problema che tutti abbiamo

Chi può fare a meno del sale? Usato con saggezza, questo ingrediente chiave in cucina può insaporire tutti i nostri piatti, zuppe o stufati. Inoltre il sale grosso può permetterci di sturare gli scarichi dei lavandini, togliere le macchie di vino da un tappeto, pulire il frigorifero, igienizzare i taglieri, eliminare gli scarafaggi e tanto altro!

Quindi, se alcuni lo mettono sulla soglia di casa, c’è un motivo particolare dietro. Scopriamolo!

Perché mettere il sale davanti alla porta?

È un vecchio trucco della nonna, ancora più pratico ed efficace che mai!

Molte persone, infatti, mettono il sale all’ingresso delle loro case per tenere lontane le formiche. Le proprietà di questo ingrediente, composto essenzialmente da cloruro di sodio, li fanno istintivamente fuggire. Come le erbacce,  il sale  allontana naturalmente  le formiche  e allo stesso tempo distrugge i loro nidi.

Quindi trovare il sale sulla soglia di casa di un vicino non deve preoccupare: significa che sta predisponendo un sistema naturale per evitare che si aggruppino le formiche all’ingresso di casa sua.

Il metodo è molto semplice:  cospargete di sale dove avete notato un passaggio di formiche. Tieni presente, tuttavia, che una volta che le formiche scout avranno mostrato agli altri dove andare, verrà creata un’altra linea.

Dopo averli individuati, predisporre una diga a base di sale grosso per impedire a questi insetti di oltrepassare la porta.

uomo che spruzza sale

Il sale aiuta ad assorbire l’umidità e allontanare il “malocchio”

Oltre ad eliminare le formiche, il sale cosparso davanti alla porta di casa aiuta a ridurre il livello di umidità al suo interno. Infatti, il sale è noto per assorbire l’umidità: è un composto ionico che attrae fortemente le molecole d’acqua altamente polari. Inoltre, mettere sale grosso all’esterno di porte e finestre migliora le condizioni interne della casa.

Infine, secondo diverse culture,  l’utilizzo del sale  aiuta anche ad allontanare le vibrazioni negative, gli spiriti maligni o la sfortuna.

barattolo di sale

Altri usi del sale?

Come accennato in precedenza, il sale ha altri benefici e può essere utile  in molte situazioni . Eccone alcuni:

  • Calma una puntura d’ape: se vieni attaccato da un’ape, inumidisci immediatamente la puntura e poi aggiungi del sale.
  • Eliminate un fuoco di grasso:  metteteci sopra del sale, per spegnerlo. Nota: non usare mai acqua per spegnere un incendio di grasso.
  • Fuoriuscite dal forno pulite: a volte il cibo si rovescia sul pavimento del forno. Per evitare la formazione di fumo e odori, cospargere di sale. Appena il forno si raffredda, rimuovere i residui con una spazzola.
  • Elimina l’edera velenosa: aggiungi un po’ di sale all’acqua saponata. Quindi spruzzare questa soluzione sulle foglie e sugli steli.
  • Rileva le uova scadute  : in una tazza d’acqua, aggiungi due cucchiaini di sale. Metti un uovo in questa tazza. Se quest’ultimo è fresco, affonderà. Altrimenti galleggerà.
  • Sbarazzarsi dell’erba tra le pietre  del patio  : è possibile cospargere di sale l’erba e poi versarvi sopra dell’acqua molto calda. Un secondo metodo è cospargere di sale grosso l’erba, lasciarla riposare tutto il giorno o la notte, quindi versarvi sopra dell’acqua calda.
  • Respingi le pulci:  puoi usare il sale come repellente naturale per le pulci.

Come puoi vedere, il sale è utile in molti modi. Puoi quindi usarlo come preferisci.